Consulente Fai da Te

Studio Dr Massimo Concetti
Consulente Fai da Te
Dedicato alle professioni dell'area commerciale,
contabile, fiscale, legale e del lavoro.
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FINALITA' DEL SITO: Il sito, ha una finalità essenzialmente divulgativa, si pone cioè da un lato lo scopo di aiutare quanti vogliano cimentarsi in prima persona con gli adempimenti amministrativi, o vogliano conoscere nel dettaglio in cosa consistono gli adempimenti svolti per loro conto dal loro commercialista, ai quali fornisco dettagliate indicazioni in ordine alle procedure da seguire per portare a termine molteplici tipi di pratiche e la relativa documentazione fac-simile, già pronta per essere utilizzata, di cui è sufficiente ultimare la compilazione aggiungendo pochi dati anagrafici. D'altro lato, lo scopo del sito consiste nel diffondere le mie esperienze personali a colleghi commecialisti ed altri professionisti in ambito legale, contabile, fiscale, del lavoro. Possono quindi avvalersi di questo sito non solo privati, ma anche professionisti e lavoratori appartenenti, tra le altre, alle seguenti categorie: dottore commercialista, esperto contabile, consulente del lavoro, avvocato, notaio, architetto, ingegnere e geometra (queste ultime tre figure possono trovare utili documenti, ad es., in tema di contrattualistica relativa agli appalti, subappalti e cottimi), perito ed esperto tributario (tributarista), impiegato amministrativo di qualsiasi settore, imprenditore, amministratore di condominio, ed altri ancora. Il sito è già funzionante, ma dobbiamo ulteriormente arricchirlo con molti altri contenuti.
    
Le MATERIE TRATTATE sono:
  • il diritto commerciale
  • il diritto del lavoro
  • la contribuzione sul lavoro
  • la ragioneria e contabilità
  • il diritto tributario e la materia fiscale in generale.

MATERIE NON TRATTATE: il commercialista non tratta le seguenti materie, in quanto curate da sindacati, associazioni di categoria o altre figure di consulenti:
  • agricoltura
  • ambiente e rifiuti
  • associazioni, comitati ed altri enti non commerciali
  • finanza agevolata
  • igiene, salute e sicurezza sul lavoro
  • pensioni
  • pesca
  • privacy e tutela dati personali
  • utenze, servizi elettrico, telefonico, ecc.

    
    
Il CONTENUTO DEL SITO è il seguente: servizi di consulenza, anche gratuita, modulistica, contratti, lettere, procedure, scadenzari, tantissimi documenti utili alla gestione di uno studio di consulenza contabile, fiscale e del lavoro, di uno studio legale e simili, di un'azienda, di un condominio, di una famiglia.

    
APPLICATIVI DI STUDIO: lo studio del Dott. Massimo Concetti utilizza da sempre gli applicativi Team System per la tenuta della contabilità, l'elaborazione delle dichiarazioni fiscali e delle paghe e quant'altro occorre in uno studio commerciale. Molte delle procedure proposte non contengono solo l'elencazione degli adempimenti da svolgere per eseguire una derminata pratica, ma anche indicazioni da seguire per interfacciarsi correttamente con gli applicativi Team Sysyem (ad es. la procedura di una assunzione di personale contiene una serie di indicazioni per eseguire correttamente questo tipo di pratica, tra cui la necessità di inviare il mod. Unilav, ma anche suggerimenti e promemoria relativi al corretto caricamento della anagrafica del dipendente nel gestionale Paghe Team System.  La conoscenza delle modalità con le quali determinati adempimenti vengono svolti con gli applicativi Team System può essere utile anche a chi usa programmi diversi dal Team System, in quanto li informa circa la necessità di svolgere quegli adempimenti; poi, sarà cura degli interessati ricercare le giuste modalità operative previste dal proprio applicativo per il caso specifico: ad es., se ti dico come si fa ad inserire il codice autorizzazione CIG nell'uniemens del mese in cui il dipendente è stato in CIG, tramite il programma paghe Team System, chi non usa questo programma viene a conoscenza del fatto che nell'uniemens del mese in cui il dipendente è stato in CIG va indicato il codice autorizzazione rilasciato dall'Inps; poi, sarà sua cura ricercare le modalità con cui ottenere tale risultato con il proprio applicativo.

    
DECLINIAMO QUALSIASI RESPONSABILITA' DERIVANTE DALL'USO DELLA DOCUMENTAZIONE PROPOSTA, CHE RESTA ESCLUSIVAMENTE A CARICO DELL'UTENTE. La documentazione proposta potrebbe anche essere usata per provare a volgere in autonomia qualche adempimento. Tuttavia, svolgere da sé determinati adempimenti non vuol dire improvvisare. Ogni pratica, anche se svolta nell'interesse proprio, quindi non a scopo di consulenza nei confronti di terzi, deve essere eseguita sulla base di una preparazione, che implica specifiche conoscenze, e soprattutto, attenendosi alle indicazioni fornite dall'autore. I documenti diffusi da questo sito possono costituire un aiuto sulla base del quale la persona preparata può portare a termine con successo la pratica. La persona carente di una preparazione di base può servirsi di questi documenti per farsi un'idea degli adempimenti da svolgere. In ogni caso, da questi documenti si possono trarre spunti per migliorare la propria preparazione. Comunque, resta sempre ad esclusivo carico dell'utente qualsiasi responsabilità derivante dall'uso della documentazione in maniera difforme da quella indicata dall'autore.

    
LA DOCUMENTAZIONE PROPOSTA VIENE SOLITAMENTE AGGIORNATA, ma l'autore declina ogni responsabilità per eventuali non conformità alla più recente normativa. Alcune norme potrebbero aver subito delle variazioni, rispetto alla data di elaborazione del documento, che viene, di solito, espressamente indicata; tale data è quella in cui l'autore ha utilizzato l'ultima volta quel documento per la sua attività di studio, il quale si deve quindi ritenere conforme alla normativa vigente a quella data.
Le procedure sono da intendersi come promemoria utilizzati dall'autore per meglio ricordare i passi da compiere per lo svolgimento di un determinato adempimento; nelle procedure l'autore ha compendiato le indicazioni che a lui serve ricordare per eseguire validamente la pratica, mentre altre indicazioni che l'autore non avesse ritenuto a lui utile annotare per iscritto potrebbero essere state omesse.
Gli scadenzari contengono annotazioni riguardanti tutti gli adempimenti che l'autore ha incontrato nel corso della sua esperienza professionale. Spesso, gli adempimenti sono stati collocati alcuni giorni prima della scadenza, in modo da prenderne visione con sufficiente anticipo, rispetto all'ultimo giorno utile; comunque, è sempre indicato il giorno di scadenza.  L'autore non garantisce l'indicazione di tutte le scadenze previste dalla normativa vigente per la generalità delle attività e dei soggetti economici, che sarebbero innumerevoli, ma delle sole scadenze necessarie al suo studio. Riteniamo che gli scadenzari siano abbastanza completi, dati i molteplici anni di esperienza e possiamo garantire il massimo scrupolo nella cura dei contenuti e degli aggiornamenti; resta, comunque, a carico dell'utente l'onere della verifica.

    
MODALITA' OPERATIVE PER LA EFFETTUAZIONE DEGLI ACQUISTI NELLO STUDIO ONLINE: in ordine alle modalità operative previste per la gestione delle transazioni finalizzate ad eseguire acquisti nella sezione STUDIO ONLINE, i pagamenti possono essere realizzati con bonifico bancario sul conto CARIFERMO - SEDE FERMO - IBAN IT 98 X 06150 69450 CC.......... - BIC SWIFT: CRFEIT3FXXX.  Il codice IBAN completo sarà visibile contestualmente alla conferma dell'ordine.
Nell'eseguire il bonifico, si prega di indicare in modo esatto l'oggetto dell'acquisto nella causale e di trasmettere la relativa contabile all'indirizzo e-mail info@consulentefaidate.it.  Come risposta,  solitamente nel giro di uno o due giorni, l'Utente riceverà una e-mail contenente un link che gli permetterà di scaricare il documento acquistato.  Il documento verrà fornito in triplice formato, quindi, l'Utente riceverà tre file: PDF non editabile, PDF editabile (che permette di intervenire solo su determinati campi), Open-Office editabile (che permette di modificare tutto il testo, per lasciare l'utente, soprattutto quello professionale, maggiormente libero di variare secondo le sue esigenze tutto il testo del documento).  
E' compreso nel prezzo un servizio informativo, da parte dell'autore, consistente in uno scambio di e-mail, che, su richiesta, fornisce all'utente qualche chiarimento in ordine al contenuto ed all'utilizzo della documentazione. Si consiglia all'utente non professionale di ricorrere ed attenersi sempre alle indicazioni fornite dall'autore.

    
Fatturazione: al momento dell'ordine:
le persone fisiche non titolari di partita iva sono pregate di indicare: COGNOME, NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA, CODICE FISCALE, RESIDENZA.
I titolari di ditta individuale sono pregati di indicare: COGNOME, NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA, CODICE FISCALE, RESIDENZA, PARTITA IVA, SEDE DELLA DITTA.
I professionisti sono pregati di indicare: COGNOME, NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA, CODICE FISCALE, RESIDENZA, PARTITA IVA, SEDE DELLO STUDIO, ORDINE DI APPARTENENZA.
Le società sono pregate di indicare: RAGIONE o DENOMINAZIONE SOCIALE, SEDE SOCIALE, CODICE FISCALE, PARTITA IVA; le società sono anche pregate di trasmettere, in upload al momento dell'ordine, una visura camerale con data non anteriore a sei mesi; oppure, di aggiungere 7,00 (sette/00) euro all'importo del bonifico, nel qual caso la visura sarà eseguita direttamente dal commercialista.

    
Diritto di ripensamento: in caso di insoddisfazione, l'utente può esercitare il diritto di ripensamento ed ottenere il rimborso dell'intero importo pagato, senza necessità di restituire quanto ricevuto. La richiesta di rimborso va inoltrata tramite raccomandata postale al recapito dello studio, o tramite PEC all'indirizzo concetti.massimo@pec.odcecfermo.it, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della documentazione o, per gli abbonamenti, entro e non oltre 15 giorni dalla data di effettuazione del bonifico. Nella richiesta va indicato con esattezza l'IBAN sul quale deve essere eseguito il rimborso ed alla stessa deve essere allegata copia della contabile del bonifico di cui si chiede la restituzione. Il rimborso verrà eseguito a stretto giro nei normali tempi tecnici, cioè entro qualche giorno dal ricevimento della richiesta.

    
Tutela dati personali: i dati personali acquisiti nell’ambito dell’attività di studio sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e dei consueti obblighi di riservatezza. I dati sono trattati nell’ambito della normale attività dello studio ed in particolare:
1. per l’adempimento degli obblighi e l’esecuzione delle prestazioni richieste dal cliente;
2. per l’esecuzione degli obblighi e degli adempimenti (amministrativi, fiscali, contabili, etc.) disposti dalla legislazione vigente;
3. per ogni altra esigenza di tipo operativo e gestionale.
Il trattamento può essere effettuato mediante strumenti manuali, automatizzati, informatici, elettronici atti a gestire, memorizzare e trasmettere i dati e comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
I dati possono essere comunicati a:
1. soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati stessi sia accordata da disposizioni di legge o regolamentari;
2. istituti di credito per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
3. collaboratori, dipendenti o imprese di servizi esterni;
Vi sono riconosciuti il diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati stessi.
Titolare e responsabile del trattamento il dott. Concetti Massimo.
In esecuzione del D. Lgs 196/2003 il Cliente, con la conferma dell'ordine fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali, oltre che per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria anche per dare integrale esecuzione a tutti gli obblighi contrattuali e per le finalità del trattamento dati sopra descritte.
In base a quanto richiesto dalla normativa vigente, lo studio potrebbe avere necessità di identificare l'utente, specialmente in relazione alle consulenze più approfondite, chiedendo copia di un documento di identità. In questo caso, l'utente si dovrà rendere disponibile a trasmettere allo studio una scansione di un proprio documento in corso di validità. A garanzia dei loro dati personali, si suggerisce agli utenti, ogni qual volta debbano inviare un documento di identità via e-mail, di fare una fotocopia del documento, di scrivere all'interno del documento a chi lo si trasmette, il motivo e la data (ad esempio "ALLO STUDIO CONCETTI", "PER IDENTIFICAZIONE DELL'UTENTE", "19/04/2017"), in modo che nessuno possa utilizzare la scansione o la stampa per finalità diverse, quindi scansionare la fotocopia integrata con queste diciture.

    
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, della documentazione al fine della diffusione a terzi a qualsiasi titolo, senza il consenso dell'autore; ne è consentito il solo uso personale. Agli utenti professionali è consentito l'uso della documentazione per tutte le normali attività di studio, eccetto la diffusione della stessa tramite la rete web.
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